9. Quali sono le circostanze eccezionali in cui il conducente può superare il periodo di guida giornaliero e settimanale? Come controllare tali circostanze eccezionali?
Articolo 12, paragrafi 2 e 3

Il superamento dei periodi di guida giornalieri e/o settimanali è consentito esclusivamente per consentire al veicolo di raggiungere un punto di sosta adeguato e nella misura necessaria a garantire la sicurezza delle persone, dei veicoli o del suo carico, o in circostanze eccezionali in cui il conducente deve raggiungere il luogo di residenza o la sede di attività del datore di lavoro per effettuare un periodo di riposo settimanale o un periodo di riposo settimanale regolare.
Queste due nuove deroghe possono essere utilizzate quando, a causa di circostanze impreviste indipendenti dalla volontà del conducente o dell'operatore (condizioni meteorologiche, congestione, ritardi nei punti di carico/scarico, ecc.), un conducente non è in grado di raggiungere uno dei luoghi sopra indicati per un riposo settimanale senza violare le norme in materia di riposo giornaliero o settimanale.
Ad esempio, un conducente di un paese periferico impegnato in lunghi viaggi internazionali che, a causa di circostanze impreviste che hanno ritardato il viaggio, non è in grado di raggiungere il suo luogo di residenza, non dovrebbe, sulla base di questa disposizione, essere tenuto a trascorrere 45 ore di riposo settimanale regolare in un altro luogo non lontano dal suo luogo di residenza.
Come indicato nel nuovo paragrafo 4 dell'articolo 12 del regolamento, il conducente è tenuto a indicare a mano il motivo della deroga ai termini di guida sul foglio di registrazione dell’apparecchio di controllo, nel tabulato dell’apparecchio di controllo, o nel registro di servizio. Questa dichiarazione rende l'autista responsabile delle informazioni inserite.
L'estensione dei periodi di guida nelle circostanze eccezionali di cui sopra non deve comportare una riduzione del periodo di riposo successivo a tale proroga. Come indicato nel nuovo paragrafo
5 dell'articolo 12 del regolamento, ogni eventuale periodo di proroga ai sensi di tale articolo deve essere compensato da un periodo di riposo equivalente effettuato interamente insieme ad altri
eventuali periodi di riposo, entro la fine della terza settimana successiva alla settimana in cui è stata applicata la deroga.

10. Se un conducente supera il periodo di guida giornaliero e settimanale a causa di circostanze eccezionali, può superare anche il limite massimo di 90 ore di guida quindicinale?
Articolo 12, paragrafi 2 e 3
La possibilità per i conducenti di superare i periodi di guida giornalieri e/o settimanali in circostanze eccezionali per raggiungere il luogo di residenza o la sede di attività del datore di lavoro per effettuare un periodo di riposo settimanale o un periodo di riposo settimanale regolare non consente ai conducenti di derogare al periodo massimo di guida quindicinale di 90 ore stabilito all'articolo 6, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 561/2006.
Il nuovo paragrafo 2 dell'articolo 12 del regolamento elenca chiaramente le disposizioni alle quale il conducente può derogare, ossia l'articolo 6, paragrafi 1 e 2, sui limiti massimi giornalieri e settimanali di guida e l'articolo 8, paragrafo 2, sull'obbligo per il conducente di aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero in ciascun periodo di 24 ore dopo la fine del precedente
periodo di riposo giornaliero o settimanale. Il conducente deve comunque rispettare il limite massimo di 90 ore di guida nell'arco di due settimane.
Ad esempio, un conducente che abbia effettuato 56 ore in una determinata settimana (settimana 1) può guidare per due ore supplementari dopo aver effettuato una pausa di 30 minuti per raggiungere il proprio luogo di residenza ed effettuare un riposo settimanale regolare.
Nella settimana successiva (settimana 2), il conducente dovrà assicurarsi di non guidare per più di 32 ore. Tale proroga di due ore dovrà essere compensata da un periodo di riposo equivalente preso interamente entro la fine della terza settimana successiva alla settimana 1.