La digitalizzazione sta progredendo all'interno del settore dei trasporti e della logistica. I camion saranno dotati sempre più frequentemente di hardware per la generazione di dati e, la  tecnologia per la loro trasmissione, sta diventando sempre più versatile. Il tachigrafo intelligente, che sarà obbligatorio per i veicoli di nuova immatricolazione dal giugno 2019, rappresenta una pietra miliare significativa su questa strada. Con il software di gestione della flotta TIS-Web, i dati possono essere letti e trasformati in informazioni rilevanti per il coordinamento dei propri dipendenti. Basandosi su queste informazioni, è possibile prendere decisioni migliori per l'intera flotta e quindi sfruttare le proprie potenzialità per una maggiore efficienza.

 

Potenziale non utilizzato nelle flotte miste

Naturalmente, molti produttori di veicoli commerciali offrono buone soluzioni a livello di software per la gestione dei dati. Tuttavia, le flotte miste continuano ad essere la maggioranza. Quindi, i gestori flotte non riescono ad avere una soluzione comune per tutti i veicoli del loro parco. L'accesso alla moderna gestione della flotta basata su software uniforme e professionale rimane difficile. VDO, con il suo applicativo TIS-Web, ha la soluzione compatibile con tutti i veicoli circolanti e quindi perfetta anche per le flotte miste.

 

La gestione uniforme dei dati

Per risolvere questo problema, VDO fornisce l'interfaccia TIS-Web® Connect. Con TIS-Web®, i dati relativi a tutti i veicoli possono essere trasferiti sul cloud TIS-Web®, indipendentemente dalla marca o modello del veicolo. I dati vengono restituiti come informazioni consolidate all’interno del programma di gestione della flotta TIS-Web®. I problemi di compatibilità sono eventualità rarissime perché TIS-Web® Connect è disponibile sia come interfaccia di programmazione basata su REST che su SOAP. Anche le esigenze individuali possono essere sviluppate e implementate in modo affidabile in collaborazione con esperti di VDO.

Questo argomento diventerà più rilevante che mai con l'introduzione sul mercato nel 2019 dei tachigrafi secondo il nuovo regolamento UE, tachigrafo che sarà integrato in una rete di tecnologie di comunicazione e sensori all'avanguardia. I pacchetti di dati (Trusted Data) ottenuti possono aumentare significativamente il valore aggiunto all'interno dell'azienda se lo scambio di dati avviene tramite un sistema di gestione della flotta uniforme.

 

Open Data per approcci creativi

Tuttavia, VDO non si limita a trasferire dati esclusivamente al proprio software. L'azienda è anche interessata all'aspetto dell'innovazione, che è possibile grazie alla combinazione di diverse informazioni con modalità di utilizzo completamente nuove. L'interfaccia TIS-Web® Extract consente, a software di terze parti di estrarre e valutare specifici record dal TIS-Web® Cloud. La capacità, attraverso l’utilizzo di questi elementi, di poter servirsi d’informazioni certe e sfruttabili per ulteriori prodotti o applicativi digitali può essere un fattore competitivo chiave. L'interfaccia è pensata per rendere semplice ed intuitivo l’uso dei dati provenienti dal tachigrafo con i sistemi di contabilità delle buste paga o dei salari. TIS-Web® Extract promuove anche nuovi approcci creativi per l'industria. L'accesso autorizzato alle "risorse dei dati" consente alle aziende innovative, alle start-up o alle autorità di vigilanza di sviluppare servizi telematici individuali o addirittura completamente nuovi.

Con entrambe le interfacceTIS-Web® Connect and TIS-Web® Extract, VDO offre soluzioni coerenti con il bisogno di ottimizzazione dei dati. In un settore che sarà esposto a una crescente pressione sui costi, affidandosi ai nostri servizi, l'azienda sta compiendo il passo giusto verso la digitalizzazione e verso una maggior efficienza.