Picture taken from the passenger seat of a truck. In the picture you can see a fleet driver parked in his employer's yard, operating a tablet running a VDO software.

Calibrazione e programmazione

I centri Tecnici svolgono un ruolo fondamentale nel garantire che la flotta europea di veicoli commerciali funzioni in modo fluido, sicuro e puntuale. Il loro compito è quello di garantire che i tachigrafi funzionino correttamente e soddisfino tutti i requisiti legali. Questo include:

  • Calibrazione: Impostazione corretta del tachigrafo quando viene installato per la prima volta, sostituito o quando è necessario cambiare alcune parti (ad esempio, i pneumatici)
  • .
  • Controlli periodici: Controlli regolari (ogni 2 anni o dopo determinati eventi) per garantire che il tachigrafo registri correttamente i tempi di guida e di riposo
  • .
  • Retrofit: Installazione di tachigrafi intelligenti nei veicoli più vecchi, come richiesto dalla legge
  • .
Workshop employee kneeling next to a large truck holding a tablet computer.

In che modo VDO può sostenervi?

Icon-Check

Competenza

come produttore leader di tachigrafi
Icon-Check

Attrezzature e kit

Apparecchiature di calibrazione professionali e kit di installazione di facile utilizzo
Icon-Check

Supporto

Formazione, aggiornamenti e supporto tecnico affidabili

Calibrazione del tachigrafo: Cosa c'è da sapere

Le nuove normative europee, come il Pacchetto Mobilità dell'UE e l'introduzione della seconda versione del tachigrafo intelligente (G2V2) a partire dalla metà del 2023, comportano importanti aggiornamenti per i test dei tachigrafi:

I modelli di tachigrafo intelligente (V2) sono dotati di nuove funzioni come il posizionamento satellitare, il rilevamento dei confini stradali e i nuovi protocolli DSRC (Dedicated Short Range Communication). Le officine devono testare queste nuove funzioni durante la taratura e l'ispezione.

Durante le ispezioni periodiche, le officine devono ora verificare ulteriori insiemi di dati, come i dati di posizionamento GNSS (GPS), l'interfaccia Bluetooth e specifici elementi di sicurezza.

Per le nuove funzionalità sono necessarie fasi di calibrazione e test speciali (ad esempio, la verifica dell'accuratezza della registrazione della posizione GNSS e della prontezza della trasmissione).

I veicoli più vecchi, con un peso maggiore di 3,5 tonnellate, utilizzati per il trasporto transfrontaliero devono essere equipaggiati con il tachigrafo intelligente di seconda versione DTCO 4.1 o superiore entro il 19 agosto 2025. A partire da luglio 2026, anche i furgoni di peso compreso tra 2,5 e 3,5 tonnellate dovranno essere dotati di un tachigrafo intelligente (V2) quando effettuano trasporti internazionali.

Per le officine, ciò significa un maggior numero di installazioni e calibrazioni.

Le attrezzature, il software e la formazione devono essere aggiornati per gestire correttamente i sistemi tachigrafici intelligenti di seconda versione: ciò include nuove carte per l'officina, il software WorkshopTab aggiornato e nuove procedure di test.

Calibrazione con WorkshopTab

Il WorkshopTab 2 è la nostra ultima soluzione all-in-one per eseguire i controlli obbligatori del tachigrafo direttamente sul veicolo. I tachigrafi intelligenti possono essere controllati e calibrati direttamente sul camion, in modo rapido e affidabile. Mentre voi lavorate, il software gestisce la documentazione in background. Con la semplice pressione di un pulsante, tutti i rapporti rilevanti vengono inviati direttamente dal veicolo alla stampante.
Il WorkshopTab 2 non solo riduce al minimo i potenziali errori, ma riduce anche in modo significativo i tempi di ispezione. Con questo potente strumento, la vostra officina è perfettamente attrezzata per le sfide di domani.

 

The illustration uses various drawings to show the changes for tachographs as a result of EU Regulation No. 165/2014. For example, the functionality of the DSRC interface must be verified, the function of the satellite device must be checked and speed sensors must be resealed. This also has an impact on day-to-day workshop operations, for example due to the need for training and new workshop cards.

La procedura guidata di calibrazione VDO guida gli utenti passo dopo passo attraverso l'intero processo di ispezione e assicura che tutte le informazioni necessarie siano registrate in modo corretto e completo. Questo riduce al minimo le fonti di errore e garantisce la conformità ai requisiti di legge. Inoltre, assiste nell'esecuzione dei test di manipolazione sui tachigrafi digitali e fornisce una guida mirata attraverso l'analisi delle cause nei casi sospetti.

Il WorkshopTab consente l'ispezione e la calibrazione completa del tachigrafo senza la necessità di collegamenti via cavo ai dispositivi di prova. La comunicazione con i dispositivi collegati è facilitata da moderni standard wireless come Bluetooth e Wi-Fi. In questo modo si evitano i collegamenti via cavo che sono soggetti a incidenti e riparazioni.

I nuovi tachigrafi intelligenti DTCO 4.1a o superiori utilizzano l'architettura satellitare globale GNSS. Per garantire che la posizione del veicolo sia sempre indicata con precisione, è necessaria un'adeguata calibrazione GNSS. Questa calibrazione può essere eseguita facilmente direttamente tramite il WorkshopTab. Non è necessaria alcuna apparecchiatura aggiuntiva. Se non riuscite a ricevere un segnale sufficientemente forte nella vostra officina, vi offriamo il kit di ripetizione GNSS, una tecnologia che amplifica il segnale satellitare. In questo modo è possibile ottenere risultati di misura ottimali anche in spazi chiusi.

Il WorkshopTab e il relativo accessorio - il pratico DSRC Meter di VDO - consentono di testare l'interfaccia DSRC integrata nel DTCO 4.1a o superiore. Il DSRC Meter simula un controllo da parte degli agenti di controllo e invia il risultato al vostro WorkshopTab. Può essere montato in modo permanente in officina o su un treppiede.

Il nuovo regolamento UE prevede l'obbligo di installare regolarmente gli aggiornamenti delle mappe sul DTCO 4.1 o superiore, che deve essere effettuato al più tardi durante la prossima ispezione periodica del tachigrafo.

Il WorkshopTab è dotato del software appropriato a questo scopo ed è necessario il cavo di aggiornamento WorkshopTab DTCO.

Leggere anche la nota di compatibilità per i prodotti di terze parti.

Con la nuova routine di calibrazione, il KITAS 4 definito per il rispettivo DTCO deve essere testato e registrato insieme al rispettivo sigillo durante la prima installazione. Questo garantisce anche la tracciabilità del sigillo. Con la telecamera integrata nel WorkshopTab, è possibile registrare facilmente il KITAS e il nuovo sigillo scansionando il codice QR. VDO offre anche una pratica soluzione cloud per la relativa documentazione del KITAS 4 e del nuovo sigillo.

VDO fornisce l'attrezzatura e i servizi per mantenere la vostra officina pronta per questi nuovi standard.


The VDO DTCO 4.1a tachograph including a data printout depicted from a side angle.

Retrofit DTCO facile e veloce - con programmazione universale

Per i veicoli che operano ancora con tachigrafi digitali di prima generazione o addirittura analogici, il passaggio alla seconda versione del tachigrafo intelligente DTCO 4.1a o superiore è ora più veloce, più sicuro e più efficiente.

La Programmazione Universale Flessibile (#FUP) di VDO semplifica il processo di sostituzione nelle officine: consente un'installazione snella e standardizzata del DTCO 4.1a o superiore su tutti i veicoli, indipendentemente da marca, modello o anno di produzione. È persino adatto a sostituire le unità OEM installate in fabbrica in caso di malfunzionamento.

Un algoritmo specializzato garantisce la piena compatibilità dei dati e la perfetta integrazione durante la sostituzione. Tutti i parametri rilevanti vengono automaticamente trasferiti, convertiti e allineati ai requisiti del DTCO 4.1a o superiore.

Benefici per i workshop

Risparmio di tempo: Riduce la complessità della configurazione e il tempo di installazione

Flessibile: Compatibile con tutte le unità digitali DTCO a partire dalla release 2.0

Affidabile: Accuratamente testato e provato in condizioni reali

.

Facile da inventario: Un dispositivo universale per molteplici applicazioni

User-friendly: Processo chiaramente guidato in WorkshopTab a partire dalla release 4.11

×