5. Che cosa costituisce un alloggio adeguato e che tenga conto delle specificità di genere per effettuare i periodi di riposo settimanale regolari?
Articolo 8, paragrafo 8

La legislazione chiarisce che i riposi settimanali regolari di almeno 45 ore devono essere effettuati in un alloggio adeguato e che tenga conto delle specificità di genere, con adeguate attrezzature per il riposo e servizi igienici, e che non possono essere effettuati nella cabina del veicolo.
La legislazione non contiene né una definizione né un elenco di criteri per definire la nozione di alloggio adeguato ed è importante lasciare flessibilità sul tipo di alloggio che i conducenti possono utilizzare.
Tuttavia, l'articolo 8, paragrafo 8, prevede chiaramente che l'alloggio offra adeguate attrezzature per il riposo e servizi igienici. Le attrezzature dovrebbero garantire a ciascun individuo il diritto alla vita privata.
Diversi tipi di alloggio possono soddisfare tali criteri, ad esempio un albergo, un appartamento in locazione in un motel o una casa privata.

6. Quali prove deve presentare un conducente a un responsabile dei controlli per dimostrare di non aver trascorso il riposo settimanale regolare a bordo del camion ma in un alloggio adeguato?
Articolo 8, paragrafo 8

L'articolo 34, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 165/2014 specifica che gli Stati membri non impongono ai conducenti l'obbligo di presentare moduli che attestino le attività dei conducenti mentre sono lontani dal veicolo. Ciò riguarda anche la possibilità di effettuare un riposo settimanale regolare al di fuori del veicolo. Pertanto, le autorità preposte all'applicazione della legge non possono esigere dai conducenti documenti comprovanti che il loro riposo settimanale regolare prima del controllo su strada non sia stato effettuato nel veicolo.
I conducenti o i datori di lavoro possono essere multati solo per il mancato rispetto del divieto di effettuare il riposo settimanale regolare (o un riposo di più di 45 ore effettuato a compensazione)
a bordo del veicolo quando sono sorpresi a svolgere un periodo di riposo settimanale regolare a bordo del veicolo al momento del controllo.